Stefano Di Fulvio il miglior interprete della 48^ Cronoscalata dello Spino

Alle sue spalle Liber e Gregori
Image

Roma. Prima vittoria alla Cronoscalata dello Spino per Stefano Di Fulvio, portacolori della scuderia Publimotor, che ha dominato, al volante della Osella Pa 30, sui 6 chilometri del tracciato. La gara era prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Centro, del Trofeo Toscano di Velocità in Montagna.

Il 35enne pilota ha ipotecato la vittoria in gara 1, e malgrado una leggera intraversata in gara 2 ha lasciato al secondo posto Federico Liber su Gloria C8P Evo (primo nella E2-SS) e il terzo al beniamino locale Michele Gregori sulla Gloria C8 092 Evo, che si è piazzato secondo tra le monoposto e primo nella classe 1000 della E2-SS. Quarto assoluto Paolo Cornelli seguito da Mauro Polcri (entrambi su Formula Gloria).

Sesto Paolo Venturi su Elia Avrio, davanti per un seoffio al dominatore della GT, Riccardo De Bellis, su Porsche Carrera GT3 Cup. Top ten completata da Giuseppe Rubino su Elia Avrio, dal bravo Gianluca Ticci con la Fiat X 1.9, primo nella E2 silhouette, e da Lorenzo Mercati che coglie l’ennesimo successo nel gruppo N con la Mitsubishi Lancer Evo

Classifica assoluta vetture moderne (Tivm zona Centro).
1° Stefano DI FULVIO (Osella Pa 30) in 5’28”82
2° Federico LIBER (Gloria C8P Evo) a 8”69
3° Michele GREGORI (Gloria C8 092 Evo) a 26”11
4° Paolo CORNELLI (Gloria C8P Evo) a 49”00
5° Paolo Venturi (Elia Avrio ST09 Evo) a 49”27
6° Mauro POLCRI (Gloria C8) a 49”61
7° Riccardo DE BELLIS (Porsche Carrera GT3 Cup) a 51”90
8° Giuseppe RUBINO (Elia Avrio ST09) a 52”72
9° Gianluca TICCI (Fiat X 1.9) a 56”67
10° Lorenzo MERCATI (Mitsubishi Lancer Evo) a 1’13”4

Vincitori di gruppo
Gruppo E2-SS: Federico Liber (Gloria C8P Evo) in 5’37”51
Gruppo E2-SC: Stefano DI FULVIO (Osella Pa 30) in 5’28”82
Gruppo CN: Alessandro GROMENEDA (Wolf GB08) in 7’17”28
Gruppo E2-SH: Gianluca TICCI (Fiat X 1.9) in 6’25”49
Gruppo Gt: Riccardo DE BELLIS (Porche Carrera) in 6’20”72
Gruppo E1 Italia: Maurizio CONTARDI (Honda Civic) in 6’46”29)
Gruppo A: Alfredo SCARAFONI (Citroen Saxo) in 6’44”44
Gruppo ProdE: Massimo FILIPPONI (Alfa Romeo 156) in 7’18”93
Gruppo N: Lorenzo MERCATI (Mitsubishi Lancer Evo) in 6’42”16
Gruppo ProdS: Mattia CHIOCCIA (Citroen Saxo) in 7’20”86
Gruppo RSPlus: Bernardo BETTARINI (Vw Golf Gti) in 6’42”87
Gruppo Rs: Francesco P. CICALESE (Honda Civic Type R) in 7’23”18

Nelle gara della storiche, valida il Challenge Salita Piloti Auto Storiche, affermazione perentoria di Stefano Peroni con la Martini Mk 32, che ha fatto il vuoto alle sue spalle, vincendo la competizione per la quinta volta non dimenticando che nel 2017, nel 2018 e nel 2019 è stato anche il vincitore assoluto. Al secondo posto Giuliano peroni (Osella Pa 8/9) primo nel 3° Raggruppamento, davanti a Giuseppe Gallusi (Porsche 911 Sc)

Nel 1° Raggruppamento, dopo il forfait di Antonio Di Fazio (Nsu Brixner), vince Vincenzo Rossi con la Porsche 356. Il 2° Raggruppamento registra la doppietta di Giuseppe Di Fazio (Nsu TT 1200) e del fratello Daniele, seguiti sul podio da Mario Riccardo Viggiani, leader della TC 700 con la Fiat Giannini 650 Np. Nel 4° raggruppamento, con le defezioni di Salvatore Asta (Bmw M3) e di Roberto Brenti (al suo quarantesimo Spino, su Renault 5 Gt Turbo), via libera per Gianluca Paloschi con la Peugeot 205.


______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)